Retail, Rivoluzione digitale: tendenze e scenari

alt tag

Il retail sta vivendo un momento di forte controtendenza rispetto ai periodi della pandemia:
assorbito, infatti, il momento di forte stress dovuto dal Covid-19, che ha portato per
necessità alla migrazione verso i negozi digitali, nel 2022, secondo i dati del Osservatorio
Innovazione Digitale nel Retail, è stato superato e, anzi, abbiamo avuto un rilancio del
negozio fisico. Infatti, il valore delle vendite al dettaglio (online+offline) è cresciuto, rispetto
al 2021, del 4.7%, grazie soprattutto all’esplosione delle vendite in store.


I dati del 2022 non devono, però, mettere in discussione l’importante ruolo che il digitale
ha nei processi di vendita degli store: infatti, passati i momenti di chiusura dati dalla
pandemia, i maggiori investimenti tecnologici/digitali sono stati dirottati verso la costumer
experience e il supporto logistico della rete online.
In tal senso i maggiori investimenti sono in etichette smart, utili per garantire in tempo reali
le variazioni di prezzo e dare maggiori informazioni ai consumatori, e nei sistemi di
demand, inventory e distribution planning utili per ottimizzare la catena di
approvvigionamento dei prodotti. Inoltre, per rendere unica l’esperienza dei clienti sono
stati implementati i chiosci digitali: i top player nell’ambito del retail hanno incrementato del
28% tali soluzioni all’interno dei loro PdV.

Anche sulle modalità di pagamento si va verso
una completa digitalizzazione con sistemi di mobile e contactless payment (il 33% dei
retailer investe in tali sistemi) e il di self check-out (9%) per snellire la fase di pagamento.
In conclusione, oggi, l’esperienza digitale per il retail è un’opportunità utile sia per poter
accedere a nuovi mercati, ma sia per supportare e rendere più trasparente e più smart il
negozio fisico: andando incontro a PdV più concentrati e di minor estensione superficiale,
il digitale può essere la soluzione migliore per incontrare le esigenze dei consumatori e
quelle dei retailer.

Espandi i confini del tuo business!
Richiedi una consulenza di 30 minuti gratuita per conoscere tutte le soluzioni che abbiamo pensato per te! PRENOTA ORA

All’interno delle aziende e del mercato si sta sviluppando un nuovo modello di business che mette al centrol’erogazione del servizio rispetto alla …

Nel competitivo settore della ristorazione, l’efficienza operativa è fondamentale per il successo di un ristorante. Con l’avanzamento tecnologico, sempre più ristoranti stanno …

Nell’era digitale in cui viviamo, la digitalizzazione sta trasformando l’industria della ristorazione in modo significativo. L’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative sta permettendo …

×