DO e GD

I comportamenti dei consumatori cambiano, la grande distribuzione evolve

La digitalizzazione del mercato ha cambiato le modalità con cui i consumatori effettuano i loro acquisti e con cui la GDO si rapporta ai suoi clienti. I consumatori attuali richiedono sempre più efficienza nel servizio, rapidità nelle risposte ed esperienze d’acquisto personalizzate e, in questo scenario, il tempo è diventato una risorsa fondamentale.

La recente necessità della grande distribuzione organizzata di rimodulare la propria offerta commerciale rende Moolty la soluzione perfetta per una gestione efficiente di molteplici canali di vendita, gestione e contatto: dai punti vendita ai totem in-store, dall’e-commerce alle app, fino ai social media. Senza contare naturalmente le modalità di acquisto, che non si limitano più alla presenza di persona al punto vendita, ma comprendono ora anche le consegne a domicilio o il ritiro prenotato.

Moolty risponde colpo su colpo a tutte le nuove esigenze della GDO.

Le funzioni principali

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Multicanalità

I punti vendita gestiscono ogni giorno una molteplicità di canali di vendita diversi: quelli relativi alle file fisiche in cassa, quelli provenienti da telefono, quelli inviati su WhatsApp o tramite applicazioni di messaggistica immediata, quelli che arrivano da App dedicate o proprietarie e, ovviamente, anche dai servizi di Food Delivery. Oltre a comportare una concreta difficoltà di gestione, questa situazione genera dispendio di tempo, rischio di cancellazione degli ordini e la necessità di creare e aggiornare costantemente diversi cataloghi prodotti per i vari canali.

Come risolve Moolty?

Moolty permette la sincronizzazione delle informazioni sui diversi canali grazie alla presenza di un database unico sul quale non è neppure necessario caricare l’anagrafica, modificarla o aggiornarla. Mediante un connettore automatico, Moolty può infatti ricevere e aggiornare l’anagrafica della merce (prodotti, foto, prezzi e promo) direttamente dal gestionale che alimenta i punti cassa: così facendo, garantisce la perfetta sincronizzazione tra i vari canali di vendita eliminando alla radice il rischio di inevaso.

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Attività online

Le attività commerciali online oggi a disposizione della DO e GDO sono davvero numerose, ma molto complesse: i marketplace richiedono una risorsa dedicata per la gestione degli ordini e l’aggiornamento delle informazioni; le piattaforme di delivery, ormai importantissime, non condividono i dati dei clienti finali, sono costose e prevedono l’installazione di diversi device dedicati; le app sono irrinunciabili strumenti digitali preferenziali per la raccolta di ordini ma necessitano d'investimenti ed expertise; l’e-commerce e il social commerce non possono essere ignorati perché l’assenza di presidio su questi canali comporterebbe la perdita di unsegmento di consumatori sempre più ampio.

Come risolve Moolty?

Per il marketplace

Moolty permette a ciascun punto vendita di interfacciarsi con i diversi marketplace, che diventano in questo modo soltanto uno dei tanti canali alimentati, gestiti e aggiornati in automatico dall’unico gestionale collegato alle casse.

Per le piattaforme di delivery

Moolty offre la possibilità di ricevere direttamente e contestualmente sul punto cassa e sull’app del preparatore tutti gli ordini provenienti dalle varie piattaforme, che possono essere dotate di listini dedicati.

Per l’e-commerce

Grazie al web, Moolty offre al punto vendita la possibilità di presidiare il canale servendo i clienti che preferiscono questo tipo di piattaforma e persino intercettando i consumatori occasionali, anche localizzati in aree geografiche distanti dallo store ma servite dalla rete di rider.

Per l’app

Grazie alla proposta di un punto di accesso digitale al proprio punto vendita mediante un’app brandizzata e nativa, Moolty fornisce a GDO e DO un importante strumento per visualizzare in real time il catalogo aggiornato dei prodotti, le promozioni a volantino e le offerte speciali, e tutte le informazioni relative allo store. Permette inoltre di conservare la lista della spesa, con possibilità di riordinare e riassortire e di effettuare l’ordine scegliendo le diverse modalità di ritiro o consegna.

Per il social commerce

Con Moolty, la DO e la GDO offrono al consumatore la stessa esperienza di consumo che avrebbe con l’app, senza imporre però alcun download. Sarà infatti sufficiente sfruttare il login del canale social di provenienza. In questo modo, l’acquisto d’impulso viene favorito e le campagne social ADV sono più performanti.

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Attività in-store

Negli orari di punta, gli store si trovano a sperimentare momenti di elevata congestione ai banchi serviti. Tale problematica rischia di compromettere l’esperienza d’acquisto del cliente e di ridurre il suo tempo di permanenza nel punto vendita, oltre che la sua propensione all’acquisto dei prodotti.

Come risolve Moolty?

Con il totem Moolty, il cliente possessore di fidelity card può effettuare l’ordine in autonomia e avere il tempo di continuare gli acquisti nel punto vendita mentre l’addetto al reparto prepara la sua merce. L’acquisto e il ritiro verranno comunicati a ordine chiuso, sull’apposito monitor.

Non basta?

Moolty permette anche la completa gestione degli ordini del punto vendita (dall’overbooking al magazzino, fino ai report e alle statistiche), delle consegne a domicilio con servizi di delivery proprio e di quelle in modalità take away; la gestione del team, dagli addetti ai reparti fino ai rider; e quella del direct marketing.

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