Quanto è importante la manutenzione di un software gestionale?

La manutenzione di un software è una fase indispensabile, che garantisce al software stesso di migliorare, evolvere e aggiornarsi in modo da restare altamente performante nel tempo. Moolty non rimane abbandonato a se stesso, bensì è soggetto a continui miglioramenti e aggiornamenti al fine di correggere eventuali problemi o bug, di incrementare le prestazioni e di restare competitivo e rilevante per il cliente e per il mercato.

L’importanza della manutenzione di un software gestionale

La creazione di un sistema performante e innovativo come quello di Moolty richiede molti elementi da considerare, come la scrittura di un codice, il modello di licenza, la comunicazione e molto altro. Oltre a questo, deve essere in grado di adattarsi alle diverse esigenze nel tempo.

Questo significa che è necessario monitorarlo, aggiornarlo e ottimizzarlo perché il nostro scopo è quello di essere efficaci e per esserlo vogliamo che i nostri sistemi siano al passo con la tecnologia e con le opportunità che può offrire ai nostri clienti. La manutenzione è importante poiché permette software di restare aggiornato ai cambiamenti e alle richieste del mercato.

I modelli di processo della manutenzione del software gestionale , solitamente, includono diverse fasi. Quella di identificazione e classificazione, dove la richiesta di manutenzione viene identificata e successivamente analizzata: in questa fase viene valutata la richiesta e vengono analizzati i potenziali rischi dei cambiamenti, oltre che tutti i costi impiegati.

In seguito, si segue la fase del design e dell’implementazione, dove vengono progettate le specifiche e si implementano i nuovi moduli. Infine, prima di rilasciare l’aggiornamento vengono effettuate tutte le fasi di testing di sistema e se durante la fase di test tutto appare corretto viene effettuato il rilascio dell’aggiornamento.  

Tipologie di manutenzione per i software


Esistono quattro diversi tipi di manutenzione che possono essere applicati ad un software durante il suo ciclo di vita.

La forma più classica di manutenzione è quella correttiva e si dimostra necessaria quando si rilevano guasti o errori che compromettono la funzionalità del prodotto. Spesso, i fornitori di software affrontano i problemi che la richiedono a fronte di segnalazioni di bug inviate dagli utenti.

Al contrario, la manutenzione preventiva del software consiste nell’apportare le modifiche e gli adattamenti considerati necessari prima ancora che si verifichi un bug o per errori latenti, che devono essere corretti prima che diventino guasti a tutti gli effetti. Questo permette al software di continuare a funzionare in maniera ottimale.

La manutenzione perfettiva del software invece, viene effettuata nel momento in cui gli utenti segnalano funzionalità o requisiti nuovi che vorrebbero vedere nel software. Questa tipologia di manutenzione mira a modificare il software aggiungendo nuove funzioni e rimuovendo quelle irrilevanti.

Infine, abbiamo la manutenzione adattiva che riguarda tutte le normative e i criteri in evoluzione del software che devono essere aggiornati per adattarsi ai cambiamenti del mercato e rispondere adeguatamente ai nuovi requisiti.

La nostra strategia di manutenzione del software


Il software di Moolty è progettato per essere performante e per essere aggiornato qualora se ne abbia la necessità: lavoriamo ogni giorno per soddisfare pienamente tutte le richieste degli utenti e per rimanere efficaci all’interno del mercato. . È per questo che, con costanza e tempestività, effettuiamo le 4 tipologie di manutenzione sui nostri software. Ma non solo: siamo in grado di compiere strategicamente particolari tipologie di manutenzione ed offrire una soluzione alle eventuali problematiche del prodotto in tempo reale

Contattaci a questo link se hai bisogno di assistenza o chiamaci al numero 081 19187726 se desideri

Il contributo previsto per ristorazione ed eccellenze gastronomiche che finanzierà, mediante contributi a fondo perduto, il 70% delle spese sostenute per macchinari e …

Analizzando alcune parole chiave legate al mondo della ristorazione, sono emersi quelli che potrebbero essere i trend digitali del 2023. Il primo trend è legato alla …

Un programma gestionale deve avere le corrette funzionalità per poter automatizzare i processi logistici, organizzativi ed aziendali, da quelli più comuni a …