Retail, Rivoluzione digitale: tendenze e scenari

Il retail sta vivendo un momento di forte controtendenza rispetto ai periodi della pandemia:
assorbito, infatti, il momento di forte stress dovuto dal Covid-19, che ha portato per
necessità alla migrazione verso i negozi digitali, nel 2022, secondo i dati del Osservatorio
Innovazione Digitale nel Retail, è stato superato e, anzi, abbiamo avuto un rilancio del
negozio fisico. Infatti, il valore delle vendite al dettaglio (online+offline) è cresciuto, rispetto
al 2021, del 4.7%, grazie soprattutto all’esplosione delle vendite in store.


I dati del 2022 non devono, però, mettere in discussione l’importante ruolo che il digitale
ha nei processi di vendita degli store: infatti, passati i momenti di chiusura dati dalla
pandemia, i maggiori investimenti tecnologici/digitali sono stati dirottati verso la costumer
experience e il supporto logistico della rete online.
In tal senso i maggiori investimenti sono in etichette smart, utili per garantire in tempo reali
le variazioni di prezzo e dare maggiori informazioni ai consumatori, e nei sistemi di
demand, inventory e distribution planning utili per ottimizzare la catena di
approvvigionamento dei prodotti. Inoltre, per rendere unica l’esperienza dei clienti sono
stati implementati i chiosci digitali: i top player nell’ambito del retail hanno incrementato del
28% tali soluzioni all’interno dei loro PdV.

Anche sulle modalità di pagamento si va verso
una completa digitalizzazione con sistemi di mobile e contactless payment (il 33% dei
retailer investe in tali sistemi) e il di self check-out (9%) per snellire la fase di pagamento.
In conclusione, oggi, l’esperienza digitale per il retail è un’opportunità utile sia per poter
accedere a nuovi mercati, ma sia per supportare e rendere più trasparente e più smart il
negozio fisico: andando incontro a PdV più concentrati e di minor estensione superficiale,
il digitale può essere la soluzione migliore per incontrare le esigenze dei consumatori e
quelle dei retailer.

Espandi i confini del tuo business!
Richiedi una consulenza di 30 minuti gratuita per conoscere tutte le soluzioni che abbiamo pensato per te! PRENOTA ORA

Si rinnova l’appuntamento con Horecoast la fiera del settore food del SudItalia: la manifestazione si terrà dal 12 al 13 aprile, presso …

McDonald’s, il famoso fast food americano, ha aperto un nuovo ristorante nel Texas settentrionale che sta attirando l’attenzione di tutti: si tratta …

Negli ultimi anni, il settore della ristorazione, DO, GD e retail ha subito una trasformazione digitale che ha portato all’aumento dei canali …