Software di gestione per la tua attività: perché acquistarlo

Un programma gestionale deve avere le corrette funzionalità per poter automatizzare i processi logistici, organizzativi ed aziendali, da quelli più comuni a quelli più complessi, creando una rete specifica di monitoraggio e di analisi.

Un software per le attività legate alla ristorazione può occuparsi di moltissimi processi, dalla gestione amministrativa a quella del magazzino, passando per la logistica e per i contatti con clienti e fornitori.

In questo modo si semplifica e si controlla ogni parte dell’attività, riducendo sprechi, errori e anche eventuali duplicazioni d’informazioni.

 

Per quali altri motivi è importante acquistare un software gestionale? Scopriamolo insieme!

Perché i software di gestione possono migliorare la tua attività

Come per qualsiasi attività di carattere imprenditoriale, anche la ristorazione ha bisogno di aggiornamenti continui per stare al passo con le nuove tendenze, con la concorrenza e con le necessità dei clienti.

Come abbiamo accennato prima, le soluzioni che mettono a disposizione i sistemi gestionali sono in grado di facilitare i processi migliorando l’organizzazione e fornendo servizi migliori, creando un ambiente più sereno ed accogliente per clienti e dipendenti.

Grazie all’acquisto e all’utilizzo di strumenti tecnologici nella ristorazione è possibile supportare la gestione delle giacenze in magazzino e delle ricette, ottimizzare gli acquisti e i pagamenti, ma anche ridurre le spese di gestione a partire da quelle per le materie prime! Con i dati disponibili dai sistemi gestionali è possibile, infatti, capire quali sono gli ingredienti che incidono maggiormente sui conti e valutare le possibili soluzioni.

Acquistare un software di gestione significa anche analizzare in tempo reale l’andamento dei prezzi delle materie prime sul mercato e di eseguire calcoli previsionali sulle giacenze per realizzare un piano di ordini ai fornitori. Questo permette di rilevare particolari problematiche o correggere i comportamenti meno produttivi. L’accesso ai dati è quindi utile all’organizzazione del magazzino, alla gestione della contabilità e all’analisi delle performance.

Le performance dei sistemi di gestione incidono sulla clientela

Ad oggi, un cliente soddisfatto rappresenta un grande potenziale per “conquistarne” altri. Una clientela soddisfatta, infatti, potrebbe esprimersi attraverso una buona recensione o con il passaparola, raggiungendo così un’ampia fetta di pubblico.

Se un cliente invece, avesse vissuto un’esperienza negativa e scrivesse una recensione sui vari social network o sulle piattaforme di condivisione, non solo si avrà perso quel cliente, ma anche chi leggerà quel commento. I sistemi di gestione possono migliorare la qualità del servizio in sala riducendo la possibilità che qualcuno si senta insoddisfatto.

Ad oggi i clienti hanno aspettative molto alte, anche dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, perché desiderano avere un’esperienza completa che passa anche dalla qualità del servizio: poter ordinare con comodo e nei propri tempi attraverso un tablet o uno smartphone ed essere serviti velocemente o pagare come più preferiscono, sono solo alcuni piccoli accorgimenti che le persone vorrebbero trovare in un locale.

Lasciati sorprendere dal nostro software di gestione multicanale

Per la crescita della tua impresa o attività ed ottimizzare processi, comunicazioni e tempistiche, investi sul nostro software: in grado di gestire ordini, e-commerce, self-ordering ma anche organizzare il magazzino, il food delivery e sviluppare app per utenti.

Contattaci compilando il form o prenota una consulenza gratuita di soli trenta minuti!

Il contributo previsto per ristorazione ed eccellenze gastronomiche che finanzierà, mediante contributi a fondo perduto, il 70% delle spese sostenute per macchinari e …

Analizzando alcune parole chiave legate al mondo della ristorazione, sono emersi quelli che potrebbero essere i trend digitali del 2023. Il primo trend è legato alla …

La manutenzione di un software è una fase indispensabile, che garantisce al software stesso di migliorare, evolvere e aggiornarsi in modo da …