Software gestionale per ristoranti: come scegliere quello che fa per te

Se stai pensando di acquisire un nuovo software gestionale per il tuo ristorante e non sai come e in base a che cosa scegliere, sei nel posto giusto!

L’approccio digitale al giorno d’oggi è fondamentale, soprattutto se si sta gestendo un’attività a stretto contatto con i clienti. Uno dei settori più importanti in questo senso è proprio quello della ristorazione. Interagire in maniera positiva, anche a livello digitale, permette di ottenere un certo livello di qualità che non è dovuto solo al cibo ordinato ma all’intera esperienza ricevuta al ristorante: dall’ordinazione al pagamento.

In questo articolo vogliamo guidarti nella scelta del software gestionale perfetto per te e per la mission e la vision del tuo ristorante.

Software gestionale per ristoranti: perché sceglierli

Perché sono così importanti i software di questo tipo? Scopriamolo insieme.

I software gestionali per la ristorazione permettono di ottimizzare le risorse al massimo considerando il miglioramento di almeno tre fattori: velocità, controllo e semplicità.

Questi tipi di software, infatti, permettono di raggiungere maggiori risultati a livello di funzionalità e comodità; se si dispone di un gestionale che ci permette di selezionare semplicemente i prodotti dal menu, l’ordine viene passato direttamente in cucina e contemporaneamente anche al punto cassa, consentendo quindi inutili sprechi e perdite di tempo: elementi fondamentali che si riflettono anche sulla qualità del servizio nei confronti della clientela.

Inoltre, avere questa tipologia di software permette un controllo centralizzato e complessivo sia del singolo locale che dell’intera catena; questo significa che sarà più facile notare delle mancanze o delle criticità che si andranno quindi ad affrontare e risolvere.

Un altro vantaggio estremamente positivo è quello che riguarda la clientela: un gestionale ti permette di avere in modo ordinato i dati dei clienti e di conoscere i loro gusti e le loro preferenze. In questo modo avrai l’opportunità di fidelizzare il cliente.

Queste piccole osservazioni sono solo alcuni dei vantaggi che si possono avere scegliendo il gestionale più giusto per te.

Ad ogni esigenza il suo gestionale

In base alla necessità del tuo ristorante potrai considerare il software gestionale migliore per te.

Per migliorare la velocità di ordinazioni e prenotazioni esiste un software gestionale in grado di prendere le ordinazioni digitalmente e con facilità, migliorando quindi l’esperienza dell’utente.

Anche l’ottimizzazione della cucina è un altro obbiettivo facilmente raggiungibile grazie ad un buon gestionale che, conoscendo i tempi di preparazione di ogni piatto può generare un alert allo staff e non far attendere troppo il cliente. E a proposito del cliente, se il tuo obbiettivo è quello di migliorare la fedeltà e la soddisfazione dei clienti puoi considerare specifici software di gestione per attivare dei programmi di fidelizzazione, acquisire i loro dati ed incentivarli a tornare con premi o sconti!

Se invece il tuo obbiettivo è quello di migliorare il servizio delivery e take away puoi considerare lo sviluppo di app o sistemi all’interno del sito che permettano di gestire le ordinazioni, i pagamenti e le consegne in modalità omnichannel: un sistema integrato in grado di rispondere alle richieste dei clienti da qualsiasi tipo di canale.

Noi di Moolty crediamo, attraverso il nostro software multicanale, di poter migliorare la qualità e il servizio del tuo ristorante per ottimizzare in maniera chiara e veloce il tuo business.

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