Sebbene nuovo per le orecchie, il concetto di “cucina cloud” non è nuovo per l’industria alimentare e delle bevande. Esiste da secoli sotto forma di “pacco”, “da asporto”, “consegna a domicilio” e altri.
Tuttavia, la pratica è stata istituzionalizzata e ha visto una crescita esponenziale durante la pandemia, raggiungendo le famiglie come cucine cloud.La cucina cloud è stata principalmente la risposta del settore F&B al Covid-19. Mangiando il potenziale business che il settore della ristorazione tradizionale avrebbe altrimenti segnato, il coronavirus non solo ha sconvolto l’industria alimentare, ma l’ha anche spinta a vedere tempi bui senza precedenti di una scala mai pensata prima.
L’inizio della pandemia è culminato nei successivi blocchi a livello nazionale, che non solo hanno ridotto vertiginosamente la crescita del settore, ma hanno costretto molti ristoranti tradizionali a chiudere definitivamente i negozi. Tuttavia il, in mezzo all’oscurità dell’orizzonte, la cucina cloud è apparsa come un rivestimento d’argento per l’industria. Mentre la pandemia potrebbe aver smorzato la crescita di più settori, le cucine cloud hanno registrato un aumento esponenziale. Con la chiusura dei ristoranti a causa della pandemia, i pasti da asporto erano l’unica opzione rimasta per i consumatori. Cavalcando le piattaforme di aggregatori di servizi di ristorazione indotti dalla tecnologia, questo modello ha continuato a crescere da allora.
Il fenomeno non è aneddotico. Food Delivery Report 2021, ha stimato la dimensione del mercato Italiano della consegna di servizi di ristorazione a (5,2 miliardi) nel 2019-20, con un CAGR del 33% nei tre anni precedenti e dovrebbe crescere fino a (13 miliardi di dollari) entro il 2024-25. La comodità di ordinare tramite app senza la fatica di uscire a mangiare ha spinto e aumentato la domanda del mercato.
Soprannominata una “startup tecnologica” del settore F&B, una cucina cloud, nota anche come “cucina fantasma” o “cucina virtuale”, è uno spazio cucina commerciale che fornisce alle aziende alimentari le strutture e i servizi necessari per preparare la consegna di cibo e pasti da asporto. Prospera sugli ordini online attraverso diversi aggregatori di consegna di cibo e non dispone di una struttura fisica per la ristorazione.
L’intervento della tecnologia ha portato il Futuro del settore Food ad avvicinarsi alle cloud kitchen e ad operare su molteplici modelli, quali:
- Monomarca cloud kitchen: monomarca e cucina unica senza vetrina
- Cucina cloud multimarca: più marche, cucina unica e nessuna vetrina
- Cucina cloud ibrida: si tratta di un mix di cucine cloud e ristoranti da asporto con una vetrina per ricevere i pasti da asporto
- “Shell kitchen” di proprietà dell’app di consegna: queste sono le cucine cloud di proprietà degli aggregatori con più marchi e senza vetrina
- Cucina cloud completamente impilata di proprietà dell’app di consegna: simili al modello di cucine a conchiglia di proprietà degli aggregatori, si tratta di cucine in affitto con una vetrina con marchi multi-ristorante
- Cucina cloud completamente esternalizzata: secondo questo modello, la cucina e la consegna sono completamente esternalizzate
Come ogni altro settore, Futuro del settore Food è intelligente. La tecnologia new age è il motore di questo segmento dell’industria dell’ospitalità che non cresce più come funghi all’ombra dei ristoranti ed è cresciuto fino a diventare un settore multimiliardario. L’automazione di una cucina può risolvere molti problemi operativi. Alcune tecnologie intelligenti adottate dai leader del settore sono:
Sistema Cloud Kitchen Point of Sale (POS): Il POS è un requisito fondamentale per una cucina che riceve un grande volume di ordini da una serie di canali. Accetta e raccoglie centralmente tutti gli ordini da ogni canale e brand, eliminando la possibilità di errori manuali.
Aggregatori di ordini online: ci sono 3 modi principali per facilitare gli ordini online nella tua cucina cloud: sito Web, applicazione mobile e app per la consegna di cibo.
Integrazione di terze parti: in genere, le cucine dedicano un dispositivo a ciascun aggregatore alimentare e gestirli diventa un compito ingombrante. Molti ristoranti di cucine cloud utilizzano servizi di integrazione di terze parti che consentono ai POS dei ristoranti di integrarsi con più aggregatori di cibo contemporaneamente.
Con queste e tecnologie emergenti nel settore, il Futuro del settore Food non è più prevedibile. Si prevede che l’attività acquisirà maggiore slancio negli anni successivi. Secondo uno studio di Statistica, la dimensione del mercato globale delle cucine cloud è stata proiettata a 56,71 miliardi di dollari USA nel 2021 e si prevede che aumenterà fino a 112,53 miliardi di dollari entro il 2027.
Noi di Moolty siamo dotati di un software multicanale per la crescita della tua impresa per ottimizzare i processi, le comunicazioni, il tempo e gli investimenti. Siamo nati per affiancare ogni tipo di attività verso l’evoluzione tecnologica, sfruttando in modo smart, flessibile e sostenibile il potenziale dell’intelligenza digitale.
Contattaci subito per avere maggiori informazioni!