Il contributo previsto per ristorazione ed eccellenze gastronomiche che finanzierà, mediante contributi a fondo perduto, il 70% delle spese sostenute per macchinari e beni strumentali, fino a 30.000 euro.
È pronto al via il contributo “Bonus Ristoranti” fino a 30.000 euro, volto a sostenere le eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.
Le regole per l’accesso all’incentivo rivolto a ristoranti, pasticcerie e gelaterie per l’acquisto di macchinari e beni strumentali durevoli sono contenute nel decreto attuativo del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2022.
Un nuovo bonus specifico per il settore della ristorazione
È stata la Legge di Bilancio 2022 ad aver istituito presso il MIPAAF due fondi destinati al sostegno della ristorazione e delle eccellenze gastronomiche.
56 milioni di euro sono stati stanziati per questo nuovo bonus che riconoscerà ai ristoranti e agli altri soggetti beneficiari il 70 per cento delle spese totali ammissibili, entro il limite di 30.000 euro per singola impresa.
Chi ha diritto al contributo
Ad aver diritto alle agevolazioni saranno le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento degli acquisti totali del periodo;
- se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca): essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale.
Inoltre, il contributo per ristoranti, gelaterie e pasticcerie spetterà alle imprese che:
- sono nel libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedura concorsuale o altra situazione equivalente;
- non sono considerate in difficoltà;
- sono iscritte presso INPS o INAIL e hanno il DURC regolare;
- sono in regola con gli adempimenti fiscali;
- hanno restituito le somme eventualmente dovute in caso di provvedimenti di revoca di agevolazioni;
- non hanno ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea.
Quali sono le spese ammissibili?
Sono considerate ammissibili le spese sostenute per macchinari professionali e beni strumentali all’attività d’impresa, come attrezzature, computer e software utili all’esercizio della tua attività.
Insomma, è arrivata l’opportunità che aspettavi perinnovare, trasformare e digitalizzare la tua attività!
Noi di Moolty siamo in grado di offrirti infinite soluzioni per il tuo business: dal gestionale di cassa all’e-commerce, dalla gestione degli ordini al food delivery, dall’app personalizzata alla gestione del magazzino!
Cosa aspetti? Se vuoi accrescere i tuoi fatturati, semplificare i processi e ottimizzare il lavoro del tuo personale, investi sul nostro software: un’unica interfaccia con infinite possibilità!
Immagine grande logo di Moolty*
Contattaci compilando il form o prenota una consulenza gratuita di soli trenta minuti!