Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un servizio delivery e come viene effettuato? Scopriamolo insieme
Era già un fenomeno parecchio diffuso, ma nell’era post-pandemica è letteralmente esploso, stiamo parlando del delivery e del food delivery: un servizio svolto da un negozio, un supermercato, un ristorante o da qualsiasi altra attività che va a consegnare il prodotto direttamente al domicilio del cliente.
C’è chi lo adora per la comodità e per il comfort che offre e chi invece preferisce il metodo di acquisto “classico”. Che tu possa amarlo o meno, in certi casi è un servizio davvero vantaggioso per chi, per un motivo o per l’altro, deve restare a casa ma ha bisogno di qualcosa. Ma quanto è vantaggioso invece per chi lo offre? Quali sono le possibilità da afferrare e invece le minacce che si trovano dietro l’angolo?
In questo articolo andremo a sviluppare e a comprendere i pro e i contro di questo incredibile fenomeno, ormai diffuso in ogni città.
Pro e contro del servizio delivery
Perché è così diffuso e a cosa bisogna stare attenti?
Avere un servizio di Food Delivery all’interno della propria attività è sicuramente importante per venire in contro ad una richiesta di mercato attualmente in crescita, in particolare nel campo alimentare: parliamo di supermercati, piccole attività (come fruttivendoli o macellerie) e soprattutto pizzerie e ristoranti.
Le richieste del food delivery riguardano soprattutto la cucina giapponese, cinese e italiana ma non mancano anche quelle per le hamburgherie e il fast food. I millennials sono la generazione che tende ad apprezzare di più questo tipo di servizio perché basta un semplice click per ordinare ciò che si preferisce e per riceverlo a casa nel tempo stabilito.
Inserire il servizio Food Delivery nella propria attività è una grande opportunità per raggiungere quante più persone possibili nella zona e per avere la possibilità di fidelizzarle. Se si ha un gestionale che funziona bene e che permette di effettuare ordini con semplicità allora si ha davvero la possibilità di acquisire nuovi utenti e di poter contare su una fetta di clientela che non viene nel tuo ristorante ma che ordina frequentemente il tuo prodotto: è un’opportunità assolutamente da sfruttare non solo per ottenere più clienti ma anche per acquisire una certa notorietà.
Le piattaforme, inoltre, registrano ogni giorno moltissime informazioni (big data) che vengono utilizzate per profilare gli utenti: questo significa che avrai dei dati a disposizione per capire quali prodotti sono i più venduti, quali utenti spendono di più e dove, quali sono i servizi più richiesti e quali zone o fasce orarie rendono di più. Questo ci permette di investire su pubblicità e campagne in maniera più proficua perché abbiamo la possibilità di conoscere le preferenze del nostro target.
La minacce più ostiche a cui si va in contro riguardano i costi e la manutenzione del servizio informatico: se infatti il sistema di gestione è lento, si blocca e non funziona si rischia di spendere di più per correggere gli errori e di perdere la clientela, quindi è necessario scegliere bene e con attenzione chi potrà gestire la tua app o il tuo sito per ordini a domicilio; noi di Moolty, ad esempio, garantiamo alte performance ed effettuiamo più controlli per assicurarci che non si verifichino problemi: ecco perché lavorare con noi è spesso espressione di affidabilità e trasparenza.
Se il tuo negozio o il tuo ristorante vuole invece aderire ad uno o più servizi di delivery hai comunque la possibilità di collaborare con aziende che mettono a disposizione i loro rider che però prenderanno una percentuale sul servizio offerto.
Moolty: per ogni problema offriamo una soluzione
Le minacce sono problematiche? Con noi di Moolty non dovrai temere.
Siamo un moltiplicatore di performance, il nostro obbiettivo è quello di estrapolare tutte le potenzialità di un progetto e renderlo efficace, unico e ad alte prestazioni: ecco perché le minacce non ci fanno paura. Noi abbiamo la possibilità di trasformarle in grandi opportunità per migliorare ed essere sempre efficienti.
Noi di Moolty siamo dotati di un software multicanale per la crescita della tua impresa per ottimizzare i processi, le comunicazioni, il tempo e gli investimenti. Siamo nati per affiancare ogni tipo di attività verso l’evoluzione tecnologica, sfruttando in modo smart, flessibile e sostenibile il potenziale dell’intelligenza digitale.
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